Perché no?
Queste attività si trovano ad affrontare delle spese endemiche che non sono visibili senza un’attenta ed esperta analisi.
L’applicazione del metodo Lean Thinking può essere sicuramente applicato a tutte quelle realtà imprenditoriali di diversi professionisti, nell’ambito sanitario, legale, logistico e dei servizi.
Si pensi, per esempio, ad uno studio dentistico cresciuto velocemente, passato in poco tempo da due collaboratori a dieci tra
dentisti, igienisti, assitenti, segretarie, amministrativi e quant’altro. L’organizzazione deve variare velocemente, spesso ci si affida a quanto visto durante l’esperienza nel praticantato o presso altri studi dentistici o ancora appoggiandosi semplicemente ai software gestionali.
Ma tutto questo non fa emergere le problematiche nascoste.
La Lean ha dei sistemi di analisi per la ricerca di quello che non funziona ed a “Non Valore Aggiunto“. In parole semplici quello che va eliminato perché porta solo a spese e perdite di tempo non utili al fine del business.
Da alcuni progetti presso attività sanitarie con 4-5 dipendenti, il saving è arrivato anche a 25.000€ all’anno.
La tua attività deve avere solamente processi a Valore Aggiunto. Chiama o scrivi subito e avrai 30 minuti di consulenza gratuita.