La comunicazione nelle aziende.

Lug 2021 | Comunicazione e Conflitti, Consulente Aziendale, Lavoro

Migliorare la “Comunicazione” ancora prima di un programma di miglioramento!

Avete mai provato ad iniziare un progetto di qualsiasi tipo in una azienda dove sono presenti problemi di comunicazione? È un’esperienza che ho avuto e che mi ha insegnato che mai e poi mai si deve tentare di iniziare un programma di miglioramento se all’interno dell’azienda manca la Comunicazione. Indifferentemente che sia orizzontale o verticale.

Quando ci sono problemi di comunicazione, interni od esterni, con la holding o verso le altre società controllate, questi portano spesso a grossi errori di gestione e si trasformano in costi fuori controllo oltre ad essere nascosti.

Nella letteratura dello studio della Sociologia e Psicologia molti sono gli spunti per poter far fronte a queste problematiche.

Molte sono le soluzioni possibili senza arrivare per forza a decisioni drastiche. Inoltre un programma di miglioramento della comunicazione trasversale può essere implementato tramite uno studio delle problematiche lavorative tra i soggetti interessati.

Verificando i cortocircuiti che si creano nei rapporti tra essi, tramite riunioni, discutendo delle controversie createsi con la stessa metodologia dei gruppi di sostegno.

A volte certe problematiche sono più semplici da risolvere di quanto lo sembrino all’apparenza e quindi possono risolversi con un semplice chiarimento tra i soggetti interessati.

Le strategie da me usate per la gestione dei conflitti creano delle nuove possibilità e danno dei nuovi metodi alle parti in conflitto per poter comunicare in modo produttivo tra loro e con gli altri.

La consulenza singola, a mio parere, ha di fatto più probabilità di riuscita nei casi di conflitti interni. Poiché il risolverli richiede, oltre ad una strategia diversa per ogni caso, una valutazione attenta, dedicata ed esclusiva.

Perché una gestione dei conflitti efficace consente di trovare delle soluzioni e superare delle crisi tutti assieme.

Prevenire è sempre meglio!

Prenota un consulto quanto prima. Posso effettuare delle pre-analisi atte a verificare la presenza o meno di anomalie strutturali di organizzazioni e attività lavorative. Nel caso di forti conflitti e mancanza di comunicazione posso intervenire massivamente nell’azienda per riavviare e organizzare i flussi comunicativi interni. Tramite attività dirette o di supporto a gruppi.

Continua a seguirmi su FacebookTwitterLinkedin per conoscere sempre meglio i servizi che offro. Potrei fare al caso tuo e della tua azienda.

Contattatami al più presto per il primo appuntamento è gratuito.

https://www.linkedin.com/pulse/lean-office-1-corrado-belli

 

Elenco Articoli