- CEO/Proprietà e Champion.
Nella strategia LSS ci sono vari gradi di responsabilità. In prima fila c’è sicuramente il CEO aziendale il quale dovrà occuparsi di far sì che le strategie aziendali si leghino alle attività LSS. Effettuerà una costante comunicazione a tutta l’azienda tramite i suoi collaboratori meglio se tramite il Green Belt. Controllerà i risultati rispetto al programma dei vari progetti.
Champion: sono persone che grazie alle loro abilità relazionali e decisionali hanno un ruolo fondamentale.
- Hanno la responsabilità di monitorare l’azienda perché segua un costante deployment.
- Lavorare a stretto contatto con i vertici aziendali e seguirli e consigliarli nelle loro decisioni.
- Spiegare e accompagnare questi ad una scelta corretta dei progetti e delle relative VOC.
- Risolvere in modo efficace le controversie e i conflitti personali tra i dipendenti aziendali e tra questi e i vertici delle aziende.
Far sì, che con il tempo, almeno il 15% dei vertici manageriali arrivino a diventare delle Green Belt che occupano almeno il 50% delle loro attività alla LSS. In generale almeno un manager per reparto, per esempio uno per gli acquisti, uno per il magazzino, uno per il commerciale e così via.
Creare il più alto numero di White/Yellow Belt cioè risorse che si possono dedicare a richiesta delle Green Belt a progetti inerenti alle loro specialità. Questi sono tipicamente capi turno, capi gruppo.
- Black Belt e Master BB
Sono risorse che si occupano in full time di progetti Six Sigma, possono essere già presenti all’interno dell’azienda, possono essere formati nel tempo o provenire da consulenze esterne. Il loro percorso di formazione passa attraverso tutti i livelli previsti, unita a questa è fondamentale la loro esperienza lavorativa. Possono creare progetti in qualsiasi ambito lavorativo anche non direttamente collegato alle loro esperienze. Guidano direttamente le Green Belt nei progetti.
Le Black Belt diventano Master BB dopo la loro certificazione e ulteriori studi (può cambiare nel tempo).
- Green Belt –White/Yellow Belt
Green Belt: Sono soggetti formati e buoni conoscitori delle metodologie Six Sigma. Hanno ricevuto una formazione generica delle metodologie di almeno 3 settimane, possono non essere esperti nell’applicazione di queste e devono essere in questo caso seguiti da Lean & Green Belt o Black Belt esperti in Six Sigma. Possono seguire piccoli progetti utilizzando il metodo DMAIC, sotto la supervisione di Green Belt esperti, Lean & Green Belt o Black Belt.
White/Yellow Belt: Sono risorse che hanno ricevuto una formazione variante tra le 2 e 3 ore. Non hanno l’obbligo di partecipare ai progetti, possono in ogni caso dare un contributo maggiore ad una più larga conoscenza aziendale delle metodologie Six Sigma.
- Responsabili di linea o Sponsor:
Sono soggetti che lavorano nei progetti LSS in relazione alle loro specialità. Aiutano a scegliere i progetti in base alle loro conoscenze dirette e la loro esperienza lavorativa. Conoscendo anche i collaboratori possono aiutare a scegliere le persone che parteciperanno ai progetti perché solitamente maggiormente propensi ai cambiamenti migliorativi. Possono, sotto il controllo delle Green Belt, seguire il processo DMAIC, per loro.
Prenota un consulto gratuito quanto prima, sia che tu fornisca un servizio che un prodotto. Posso effettuare delle pre-analisi generiche, atte a farti vedere un po’ più da vicino che cosa vuol dire iniziare un programma di Lean & SixSigma (LSS) strutturato e dedicato alla tua attività.
Continua a seguirmi per conoscere sempre meglio i servizi che offro. Potrei fare al caso tuo e della tua azienda.
Contattatami al più presto per il primo appuntamento è gratuito.
https://www.linkedin.com/pulse/lean-office-1-corrado-belli